Termini, condizioni e limitazioni al volo

Definizioni di seguito utilizzate:

Voucher: buono/titolo di viaggio che dà diritto ad un volo in mongolfiera.
Passeggero: Persona che acquista il Voucher e/o partecipa al volo ed accetta questi Termini e Condizioni.
Compagnia: FLY IN srl

  1. Quando si acquista un Voucher si accettano i seguenti “Termini e Condizioni” riportate anche sul nostro sito www.in-balloon.it.
  2. L’acquisto del Voucher può essere effettuato tramite il booking on-line presente sul sito www.in-balloon.it oppure telefonicamente ai numeri +39 0172649340 – +39.3485012375 richiedendo il nostro Booking Form Cartaceo e/o file pdf da compilare ed inviare alla mail info@in-balloon.it. In entrambi i casi sono riportate i “Termini e Condizioni”.
  3. La prenotazione del volo può essere effettuata esclusivamente mediante in servizio di booking on-line presente sul sito www.in-balloon.it oppure telefonicamente ai numeri +39 0172649340 – +39.3485012375. La data e l’orario del volo prenotato saranno da noi confermate mediante invio mail entro 48 ore dal decollo, in base alle disponibilità e condizioni meteorologiche.
  4. Si ha il diritto di esercitare il recesso entro 10 giorni dall’acquisto del Voucher qualora non sia ancora stata fatta la prenotazione del volo. Verrà trattenuto il 10% del costo del/dei Voucher a titolo di rimborso spese.
  5. Acquistando un Voucher per un volo Classic Flight si ha diritto ad effettuare un volo di gruppo a bordo di una delle nostre mongolfiere in compagnia di altri passeggeri. Il decollo è previsto da Barolo (CN), e/o eventuali altri luoghi indicati al momento della prenotazione e/o decisi dal Pilota al momento del volo per motivi di sicurezza.
  6. Acquistando un Voucher per un volo Exclusive Flight si ha diritto ad effettuare un volo privato a bordo di una delle nostre mongolfiere riservata in esclusiva. Il decollo è previsto da Barolo (CN), e/o eventuali altri luoghi indicati al momento della prenotazione e/o decisi dal Pilota al momento del volo per motivi di sicurezza.
  7. Il Voucher è personale e non rimborsabile, tranne come previsto al punto 4. L’eventuale cambio di nominativo sul Voucher e/o cessione del Voucher stesso dovrà essere comunicata mezzo mail all’indirizzo info@in-balloon.it almeno 30 gg prima dalla sua scadenza, alla direzione della FLY IN srl per accettazione. Prima del volo il nuovo beneficiario dovrà sottoscrivere per accettazione queste “Termini e Condizioni”.

    I NOSTRI OBBLIGHI NEI CONFRONTI DEL PASSEGGERO

  8. Il Voucher dà il diritto a partecipare ad un’esperienza di un volo in mongolfiera in data e orario da concordare entro 12 mesi dall’acquisto e, se non altro specificato, include:
    – il volo in mongolfiera;
    – il trasporto con un nostro mezzo dal luogo di ritrovo a quello di decollo e poi da quello di atterraggio al luogo di ritrovo;
    – le assicurazioni aeronautiche previste dalla vigente normativa.
  9. I nostri voli sono programmati per durare circa dai 45 ai 60 minuti, ma il pilota, per ragioni di sicurezza, ha l’assoluta responsabilità e facoltà di decidere la durata, la conduzione del volo, il momento ed il luogo d’atterraggio. Non potremmo perciò mai garantire esattamente la durata o la rotta che il volo seguirà non essendo possibile prestabilirlo a priori. È facoltà ad insindacabile giudizio delle Autorità Aeronautiche e del Comandante Pilota interrompere o cancellare il volo per sopraggiunti motivi meteorologici e/o di sicurezza. Trascorsi 15 min. dal decollo, il volo sarà considerato effettuato a tutti gli effetti e non sarà rimborsato. Sono di esclusiva competenza e responsabilità della FLY IN srl tutte le autorizzazioni, pianificazioni e effettuazione di voli con personale qualificato, oltre all’impiego di aeromobili certificati per l’uso.
  10. Un volo in mongolfiera dipende completamente dalle condizioni meteorologiche. E’ quindi possibile che il volo venga cancellato in qualsiasi momento, anche pochi istanti prima del decollo qualora le condizioni non garantiscano i minimi di sicurezza previsti. Se un volo viene cancellato per causa meteo o per qualsiasi altro motivo non dipendente dalla nostra volontà, verrà riproposta una nuova data per il volo.
    Non saranno rimborsati i Voucher né eventuali spese di trasporto, vitto od alloggio sostenute dal passeggero/i.
  11. Nei voli di gruppo (Classic Flight) il numero minimo di partecipanti varia da un minimo di 4 a 8 passeggeri, a seconda della tipologia di mongolfiera utilizzata. In caso non si raggiunga il numero minimo previsto, il volo sarà cancellato e verrà riproposta una nuova data per il volo. Non saranno rimborsati i Voucher né eventuali spese di trasporto, vitto od alloggio sostenute dal passeggero/i.
  12. Se i voli vengono sospesi per motivi di forza la validità del Voucher verrà estesa per un periodo equivalente al periodo di sospensione. Non siamo responsabili comunque di perdite economiche o qualsiasi danno procurato da questa eventuale sospensione.
  13. Ci riserviamo di affidare l'esecuzione dei nostri voli anche ad altri operatori, titolari di regolare licenza ENAC che hanno con noi un contratto di collaborazione. Anche in questo caso varranno sempre questi Termini e Condizioni.
  14. FLY IN srl ha una copertura assicurativa per vettori aerei ai sensi del Regolamento (CE) N. 785/2004 e del Regolamento (UE) N.285/2010 per ciascun passeggero in caso di morte e/o lesioni personali. In tutti i casi il risarcimento non è dovuto od è dovuto in misura minore qualora venga dimostrato che il passeggero danneggiato è responsabile del danno o vi ha contribuito per negligenza, atto illecito od omissione. Il diritto al risarcimento per danni si prescrive nel termine di due anni decorrenti dal giorno del volo.
  15. La Compagnia non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno a macchine fotografiche, telecamere, telefonini e altri oggetti che il passeggero porta in volo. Non ci si assume inoltre alcuna responsabilità per qualsiasi danno alle vetture od oggetti all’interno delle stesse che potrebbe occorrere durante il periodo in cui restano parcheggiate al punto di ritrovo.

    GLI OBBLIGHI del PASSEGGERO nei CONFRONTI della COMPAGNIA

  16. Il passeggero riceverà una mail di conferma entro le 48 ore antecedenti il volo. Qualora, non avendo ricevuto nulla, il passeggero è tenuto a contattare la Compagnia telefonicamente ai numeri +39 0172649340 – +39.3485012375 entro le 24 ore precedenti il volo per aver conferma della prenotazione.
  17. Il passeggero può cambiare/cancellare la prenotazione secondo le seguenti modalità e costi:
    a. fino a 5 giorni prima del volo: il volo viene riprogrammato in altra data e non è richiesta alcuna penale per la modifica/cancellazione;
    b. a partire da 5 gg fino a 36 ore prima del volo: il volo viene riprogrammato in altra data ed è richiesta una penale di modifica/cancellazione pari al 50% del costo del voucher. Se il passeggero avesse effettuato la sola prenotazione verrà trattenuto l’intero anticipo versato.
    c. 24 ore prima del volo: il volo viene riprogrammato in altra data ed è richiesta una penale di cancellazione pari al 100% del costo del voucher Se il passeggero avesse effettuato la sola prenotazione verrà trattenuto l’intero anticipo versato.
  18. Messaggi di cancellazione del volo lasciati per sms, via email o fax non sono ritenuti validi. La modifica/cancellazione di un volo devono essere fatti esclusivamente telefonando ai numeri +39 0172649340  – +39.3485012375 Alla data e relativo orario fissati per il volo, in caso di assenza ingiustificata e/o non comunicata e in caso di ritardo di oltre 30 minuti rispetto a quanto concordato, l’utente perde qualsiasi diritto ad utilizzare il Voucher: non sarà previsto alcun rimborso.

    NORME GENERALI

  19. Il volo in mongolfiera può essere rischioso come qualsiasi altro sport, hobby od attività. Acquistando un Voucher o partecipando ad un volo il passeggero è cosciente dei rischi e li accetta. Il volo, in ogni occasione, sarà sotto il controllo e supervisione di un pilota certificato che si impegna a rendere il volo il sicuro e piacevole.
  20. Il Pilota non è qualificato a giudicare lo stato di salute del passeggero, se sia in grado di volare oppure no; tuttavia per la propria sicurezza e quella degli altri, il passeggero deve assicurarsi di essere nelle condizioni fisiche per poter di partecipare al volo.
    Non si può volare se si è portatori di handicap, menomazioni, malattie o sindromi che impediscano di volare in mongolfiera ed in particolare:
    a. Non è consentito volare a chi soffre di malattie cardiovascolari, portatori di Pacemaker, soggetti affetti da cardiopatie.
    b. Non è consentito volare ai soggetti con problemi di deficit all’apparato osseo, affetti di osteoporosi.
    c. Non è consentito volare ai soggetti con gravi problemi gravi alla schiena e agli arti che ne impediscano la normale deambulazione necessaria per entrare ed uscire dalla cesta della mongolfiera, operazione che avviene superando mediante uno o due gradini un parapetto di 120 cm, e/o la posizione di atterraggio così come nelle illustrazioni allegate.
    d. Non è consentito volare alle donne in stato di gravidanza.
    e. Non è consentito volare ai soggetti con gravi problemi di compensazione dell’apparato uditivo. In caso di dubbi vi invitiamo a consultare preventivamente il vostro medico perché possa confermare la vostra idoneità a volare in mongolfiera.
    f. Non è consentito volare ai soggetti con un’altezza inferiore ai 120 cm.
    g. Non è consentito volare a chi abbiano effettuato attività subacquea nelle 24 ore precedenti al volo.
    h. Non è consentito volare ai soggetti sotto l’effetto alcol e/o sostanze stupefacenti.
    i. Non è consentito portare a bordo animali, merci pericolose, sostanze infiammabili, munizioni, esplosivi, armi da taglio e /o da fuoco. Non possono essere imbarcate a bordo apparecchiature elettriche, elettroniche e/o fotografiche senza autorizzazione da parte del pilota in comando, e comunque a proprio rischio e pericolo.
    In nessun caso vengono riconosciuti rimborsi per danni o smarrimento di tali apparecchiature. Eventuali beni imbarcati viaggiano infatti sotto l’esclusivo controllo del proprietario
    j. Il Pilota ha il dovere, come previsto dal Codice della Navigazione, di escludere dal volo chiunque possa rappresentare un rischio per la sicurezza del volo, anche nel caso in cui l’equipaggio e/o i passeggeri fossero oggetto di violenze verbali o fisiche di altri passeggeri e/o accompagnatori, e/o in presenza di atteggiamenti che possano comprometter il regolare svolgimento dell’attività. Chiunque venga escluso dal volo per tali motivi non sarà rimborsato.
    k. Un adolescente sotto i 16 anni può volare solo se accompagnato da un adulto. Dai 16 ai 18 anni il minore deve presentare un’autorizzazione firmata da un genitore.
    l. I passeggeri che superano il peso di 95 kg sono tenute a comunicarlo in fase di prenotazione/acquisto Voucher. Limite massimo di peso per partecipare al volo è di 130 kg.
    m. I passeggeri devono indossare abiti e calzature appropriate alla stagione, tenendo conto di un escursione termica di circa 3-4 gradi in conseguenza dell’altitudine e della possibilità di atterrare in campi umidi o bagnati. È vietato indossare scarpe con tacchi alti.
    n. E’ vietato fumare nell’area di decollo, di atterraggio e a bordo della mongolfiera.
    o. Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali) ci consenti il trattamento dei tuoi dati personali per uso interno di amministrazione e contabilità. Acconsenti al trattamento ed alla pubblicazione di eventuali immagini atte a rilevare la tua identità sul web, in articoli di giornali e riviste ed in eventi da noi organizzati ad uso esclusivo di promozione della nostra attività.
    p. FLY IN srl si riserva il diritto di rifiutare la vendita di un Voucher in qualsiasi momento. In casi eccezionali ci riserviamo anche di cancellare un Voucher esistente (con o senza rimborso) se l’equipaggio o i passeggeri sono oggetto di violenze verbali o fisiche o se il regolare svolgimento dell’attività rischia di essere disturbato dal tuo comportamento o da quello dei tuoi accompagnatori.
    q. FLY IN srl si riserva il diritto di modificare in ogni momento questi Termini e Condizioni senza obbligo di informare preventivamente il pubblico.
    r. Il Foro competente per ogni controversia è Cuneo.

In Balloon su Facebook